Ingredienti
Gli spinaci filanti con formaggio sono un contorno semplice e perfetto da abbinare a un secondo piatto di carne. Ecco la ricetta con mozzarella e parmigiano!
Gli spinaci filanti con mozzarella e parmigiano sono un contorno saporito e veloce, perfetto per far mangiare le verdure anche ai bambini. Gli spinaci possono essere utilizzati in cucina nella preparazione di moltissime ricette: contorni, primi piatti di pasta o risotti e torte salate sono solo alcuni esempi.
A seconda delle diverse varietà è possibile acquistare spinaci freschi da ottobre ad aprile. Volendo potete preparare questo contorno veloce con gli spinaci surgelati al posto di quelli freschi. Vi basterà semplicemente farli scongelare a temperatura ambiente e poi procedere come indicato nella ricetta seguente. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!
Preparazione degli spinaci filanti al forno
Pulite accuratamente gli spinaci: immergeteli in acqua fredda e sciacquateli più volte per eliminare gli eventuali residui di terra ancora presenti. Lessate gli spinaci in acqua bollente leggermente salata per qualche minuto poi scolateli e tenete da parte.
Sgocciolate la mozzarella, asciugatela bene e tagliatela a dadini. Prendete una pirofila, ungete il fondo di una pirofila con l’olio di oliva poi aggiungete gli spinaci e distribuitevi sopra la mozzarella tagliata dadini.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti. Trascorso questo tempo, togliete momentaneamente dal forno, spolverate la superficie con il parmigiano grattugiato e infornate nuovamente per altri 5 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite gli spinaci ben caldi. Buon appetito!
Un’idea in più: per rendere questo contorno ancora più saporito potete aggiungere anche della pancetta o del prosciutto cotto tagliato a dadini.
Come conservare: gli spinaci preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni. Se usate spinaci freschi potete anche congelarli.
Se vi piacciono gli spinaci non perdete la ricetta delle polpette di spinaci.
FONTE FOTO: https://pxhere.com/en/photo/822934